Petruzzi | Caseificio
67
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-67,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-1.8.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Lavoriamo a mano

Lavoriamo solo in piccole quantità e con siero innesto naturale ed autoctono, il meglio dei formaggi tipici lucani come il caciocavallo Lucano o il caciocavallo Silano DOP. Anche se il nostro fiore all’occhiello è la Petruzzella: mozzarella di latte vaccino dalla dolcezza inconfondibile che le deriva dal giusto equilibrio tra grassi e proteine del latte di vacche brune.

Il nostro segreto è il latte.

Negli anni, grazie soprattutto a nonno Andrea, abbiamo ricercato il migliore ed abbiamo costruito una rete di piccoli conferitori di fiducia, diventati poi amici, che distano meno di 1 km da noi e che partecipano alla nostra produzione anche solo con 3 vacche, tutte alimentate ad erba medica, fieno di prati polifiti, mais e mangimi concentrati per integrarne la dieta solo nella fase invernale.

Artigiani, da quasi un secolo

Grazie al latte ed alla manualità che si tramanda da Leonardo, abbiamo avuto molti riconoscimenti come il premio al miglior formaggio a pasta filata stagionata – Caciocavallo all’edizione 2007 del Trofeo San Lucio Pandino, ed il 1° premio alla XVII Edizione “Franciacorta in Bianco”. Se tutto inizia negli anni ‘20 e continua ancora oggi è perché ci sono legami forti, ed i nostri prodotti sono l’espressione di quei legami.

Legami di latte